Old School Biker Outlaw OnepercenterParlando di motociclisti, agli inesperti viene in subito mente il brutto, sporco e cattivo biker in sella ad una Harley-Davidson.

Certo, l'immaginario collettivo è condizionato, attraverso una immagine distorta cresciuta nel tempo, da un modello poco inerente alla cultura motociclistica ma che ormai è radicato nelle menti anche grazie a vicende e "figure" talvolta poco ammirevoli.

Le due ruote uniscono, lo penso spesso, soprattutto quando sono in viaggio. L'ho sperimentato a tanti livelli, sia tra estranei sia tra amici motociclisti.

Quando si viaggia, anche per le strade urbane, c'è sempre una sottile comunione d'intenti nell'essere al manubrio.

Del resto per rendersene conto basta considerare tutti i momenti di aggregazione che la motocicletta produce. Eventi, raduni, manifestazioni e ricorrenze sono un'ottima scusa per incontrarsi e condividere la stessa passione.

Ma è davvero questa la fratellanza? In che modo la motocicletta può unire? Si tratta solo condividere emozioni e aiutarsi nel momento del bisogno, oppure c'è qualcosa in più?

il fascino BikerQuello che proveremo a fare ora è descrivere ciò che abbiamo imparato su questo strano mondo delle due ruote di cui facciamo parte, pieno di libertà, costrizioni, regole, simboli, gruppi, bande ed associazioni... di un gran minestrone con aspetti che a volte vanno al di là di ciò che sembra all'apparenza e che molti dal di fuori ignorano.

Iniziamo innanzitutto col distinguere le varie categorie di motociclisti.

Ci sono i possessori di motoveicoli (che sono la maggioranza), ovvero tutti coloro che hanno una moto quasi per caso o per moda o perchè è utile a schivare il traffico (ovviamente solo se il termometro segna oltre i 20°...) che non andremo qui a descrivere, e poi ci sono i motociclisti, ovvero tutti quelli che provano piacere e passione a stare sulle due ruote, quelli che vivono la moto e tutto ciò che è il suo mondo.

I Colori quindi, come precedentemente descritto, sono i simboli di appartenenza ad un Club, e genericamente sono cuciti sul gilet di un Biker (detti Back Patch poichè stanno sulla schiena, per essere visibile in moto).

Ma come sono fatti questi Colori? Impariamo a riconoscerli.

La Fratellanza Biker (Bikers Brotherhood)...

 

Don't call me brother unless you know it's meaning,
don't call me brother unless we are brothers.
Just because we might have things in common,
don't mean we are brothers from another mother.