Electra Glide in BlueElectra Glide (in Blue) è un film del 1973 diretto da James William Guercio.

Il film narra la storia di John Wintergreen (Blake), un poliziotto di pattuglia addetto al traffico in Arizona. Complessato dalla piccola statura vuole realizzarsi entrando nelle sezione investigativa criminale in sella ad una possente Harley-Davidson Electra Glide (da cui il titolo).

Ottenuta la promozione, presto si rende conto di quanto cinismo e brutalità ci siano in quell'ambiente; deluso, tornerà al suo primo incarico ma non prima di aver risolto un caso di presunto suicidio.

Una delle migliori rappresentazioni dell'America degli anni 70. Girato negli immensi spazi mozzafiato dell'Arizona, la prima e unica regia di James William Guercio.

Per i nostalgici degli anni 70 "Electra Glide" può rivelarsi un'autentica rivelazione, raramente in un solo film compaiono tanti riferimenti di quell'epoca, ormai lontana e mitizzata anche dal cinema contemporaneo.

C'è veramente di tutto: poliziotti in motocicletta, gli hippies, le droghe, la ferita aperta del Vietnam, inseguimenti nel deserto (col senno di poi uno dei temi ricorrenti del cinema americano del periodo), ambientazioni bellissime, la musica rock, violenza e disincanto.

Negli anni '70 il cinema americano migliore era quello duro e spietato, "Electra Glide", verrà sempre ricordato anche per uno dei finali più memorabili di sempre, già di per sé splendido per le magnifiche ambientazioni naturali dell'Arizona: malinconico e disilluso, sottolineato da una canzone straordinaria ("Tell me", riproposta anche nell'ultima puntata del serial "Miami Vice") scritta dallo stesso Guercio e cantata da Terry Kath.

Non è difficile accorgersi che "Electra Glide" deve avere colpito Quentin Tarantino per il suo "A prova di morte" e molto probabilmente anche il Rob Zombie de "La casa del diavolo". Un film ma-gni-fi-co.