Blood Father, il film diretto da Jean-François Richet, vede protagonista John Link (Mel Gibson) un biker alcolizzato, dal passato violento, tossicodipendente, fuorilegge ed ex detenuto in libertà vigilata, che ha scontato 9 anni di carcere per traffico d'armi.
Ora sembra rigare dritto: è stato inserito in un programma di riabilitazione per tossicodipendenti e alcolizzati, frequenta regolarmente gli incontri degli alcolisti anonimi e vive in una vecchia roulotte nel deserto dell'Arizona.
Non è solo: vive in una comunità di persone come lui che si aiutano a vicenda per resistere alla tentazione di ricascare nei loro vizi.
Eppure John non è sereno: continua a pensare a sua figlia diciottenne Lydia (Erin Moriarty), che con grande rammarico non vede da anni, da quando abbandonò improvvisamente lei e la ex moglie sparendo nel nulla, senza lasciare traccia.
Quando il fidanzato incastra Lydia dopo aver rubato una fortuna al cartello del narcotraffico, la ragazza è costretta a darsi alla fuga. Troverà un solo alleato: suo padre, che chiama all'improvviso per chiedergli aiuto.
Dopo che i due si erano allontanati per molti anni, questa situazione di pericolo riattiva in John un senso di protezione verso la figlia, determinato a salvarla da ogni male, soprattutto dai trafficanti di droga che la stanno cercando per rapirla e poi ucciderla.
John dovrà imbracciare di nuovo le armi, ma per una volta lo farà per una giusta causa.
La pellicola è l'adattamento cinematografico del romanzo omonimo scritto da Peter Craig, qui anche co-sceneggiatore e produttore.
Stars: Mel Gibson, Erin Moriarty, Diego Luna