Indian, La Grande Sfida (The World's Fastest Indian) di Roger Donaldson, è un film biografico del 2005 ispirato alla vita e alla carriera del motociclista Burt Munro.
Nuova Zelanda, anni '60: ora che è in pensione, Burt Munro (un grande Anthony Hopkins) dedica tutta la propria passione alla messa a punto della sua vecchia motocicletta Indian del 1920, nella sua vecchia baracca.
Il suo sogno è di partire per l'America e partecipare alla Speed Week a Salt Lake, nello Utah, per gareggiare e stabilire sulla pista di Bonneville il nuovo record di velocità su due ruote sulla mitica pista di Bonneville.
Contro ogni aspettativa e contro ogni difficoltà, grazie alla generosità dei suoi concittadini, ai risparmi di una vita e ad un'ipoteca sulla casa, riuscirà a imbarcarsi su una nave, con la sua vecchia moto, 2000 dollari in tasca e un cuore malandato in petto...
Un coraggioso road movie vecchio stile, che inizia con un inno agli dèi della velocità e si srotola gentilmente fino al suo felice compimento, dalle spiagge neozelandesi alle bianche distese di Bonneville.
Un road movie che punta su un eroe che meno modaiolo di così non potrebbe essere: è timido, povero, non alza mai la voce, odia farsi notare e non è certo giovane, mantiene un profilo basso ...un vincente vero, come tutti i grandi. E con un Anthony Hopkins talmente credibile che esalta un rapporto tanto morboso con la moto che diventa ragione di vita.