Let's Ride è scritto da Ralph "Sonny" Barger, figura mitica per la cultura degli Hells Angels di cui è stato a lungo il capo.
Barger, nato nel 1938 a Modesto in California, è autore di diversi saggi e racconti; fino a poco tempo fa esprimeva una filosofia di vita piuttosto diversa da oggi: «Negli anni '70 la gente diceva "Guida veloce, muori giovane e lascia un bel cadavere".
A quei tempi la gente diceva un mucchio di sciocchezze. Oggi, che ho poco più di settant'anni, questo motto mi sembra un'idiozia. Ho un'alternativa migliore: "Guida con giudizio, vivi a lungo e muori di vecchiaia". Mi prendo cura della mia salute. Seguo una dieta sana, faccio attività fisica ogni giorno e guido con prudenza. Non ho paura di morire, lo faccio perché più campo più posso andare in moto».
Di questi nuovi principi è intriso il suo nuovo manuale dedicato a quelli che amano la moto ma che spesso non la conoscono a fondo, perché la "bestia" ha un carattere e un'anima. Non basta andare in giro tutti borchiati, customizzare o modificare i terminali. Una moto va studiata a fondo, se si rompe bisogna saperla riparare, conoscerne prestazioni e limiti.
«Il mio obiettivo - scrive Barger - è trasformarvi in motociclisti per il resto della vostra vita. Non vi basterà acquistare un'Harley da 20mila dollari: dovrete lavorare sodo non solo per imparare a guidare, ma anche per apprezzare il piacere della guida.
Il giorno in cui uscirete in moto non solo perché lo fanno i vostri amici, ma perché non vedete l'ora di assaporare la libertà della strada, sarete diventati dei veri motociclisti. Non guiderete perché volete guidare; guiderete perché avete bisogno di guidare».
Autore: Ralph "Sonny" Barger e Darwin Holmstrom