il selvaggio locandinaDai fatti di Hollister è stata tratta l'ispirazione per il famoso film Il selvaggio (The Wild One) del 1953, interpretato da Marlon Brando e Lee Marvin.

Nel film, in bianco e nero, Johnny (Marlon Brando) guida in realtà  una Triumph 650cc Thunderbird del 1950, sul cui fanale legherà il trofeo rubato ad una gara ufficiale (organizzata dall'A.M.A.).

Chino (Lee Marvin) il capo dei "Beetles" (la banda rivale), guida invece una vecchia Harley-Davidson. Pare che i Beatles abbiano scelto il nome della loro band proprio prendendo spunto dal nome della banda motociclistica rivale del film.

Il club di cui Marlon Brando è il capo si chiama "B.R.M.C.", ed ha come back patch un teschio su due pistoni incrociati, alla foggia dei pirati.

Nel film, un motociclista ne spiega il significato come "Banda Motociclistica Ribelle", mentre la sigla in inglese significa "Black Rebel Motorcycle Club".

Marlon Brando con il suo giubbotto in pelle, cappello con visiera, basette lunghe, occhiali neri  diventerà con il passare degli anni una vera e propria icona a cui molte generazioni future faranno riferimento.

Il film fece un certo scalpore e si temette desse il via a fenomeni di emulazione poichè la trama, basata su un racconto scritto da Frank Rooney sulla rivista Harper’s, prendeva spunto dal fatto di cronaca del 1947 della cittadina di Hollister in California, che il 4 luglio (Festa dell’Indipendenza degli Stati Uniti) fu messa a soqquadro da una banda di motociclisti.

black rebel motorcycle club marlon brando schott jacket movie photo