The Bikeriders, film 2024, cult moviesJeff Nichols ha scritto e diretto The Bikeriders, nel cast Austin Butler, Jodie Comer e Tom Hardy.

La pellicola racconta la storia dei Vandals, un gruppo di motociclisti del Midwest. Al centro Benny, Kathy e Johnny, interpretati rispettivamente da Austin Butler, Jodie Comer e Tom Hardy.

 

Il Cast

Austin Butler, Jodie Comer e Tom Hardy sono i protagonisti. Al loro fianco troviamo Michael Shannon, Mike Faist, Boyd Holbrook e Damon Herriman nei panni di Brucie, braccio destro di Johnny. L'attore ha raccontato: “È un ragazzo sensibile che lavora come elettricista durante il giorno. Dalla sua prospettiva, il rispetto dovuto a Johnny è vitale per tenere il gruppo unito. Se Johnny si trova davanti a una potenziale minaccia, Brucie è lì pronto a proteggerlo. Ottimo luogotenente, ma non è un leader.” 

Inoltre, nel cast anche Toby Wallace, Norman Reedus, Happy Anderson, Paul Sparks, Beau Knapp, Emory Cohen e Karl Glusman.

 

La Regia

Jeff Nichols ha firmato la regia della pellicola occupandosi anche della sceneggiatura. Il regista ha affermato: “Ho sempre provato a tirar fuori un tema universale dai miei film. Se c’è un pensiero profondo alla base della tua storia, diventa possibile poter raccontare una storia dal gusto personale, anche in una zona del mondo molto specifica, a dir poco unica, e riuscire comunque a toccare corde di pubblici diversi per provenienza ed età”.

Inoltre Jeff Nichols ha aggiunto: "Sono stato incredibilmente fortunato a poter lavorare con il direttore della fotografia Adam Stone, lo scenografo Chad Keith e la costumista Erin Benach su diversi film".

Il direttore della fotografia: "Non ci sono scene drammatiche di inseguimenti, ma il pubblico avrà la possibilità di comprendere cosa voglia dire muoversi in gruppo in moto". Erin Benach: “Abbiamo dovuto cambiare i loghi (i Colori, le patches identificative sui gilet dei Club, ndr) per motivi legali e di conseguenza ne abbiamo disegnati di nuovi, li abbiamo riprodotti e cuciti sugli abiti di scena. Gli indumenti erano di pelle o di jeans, con colori che richiamavano i simboli dei gruppi di appartenenza”.

 

La Trama

THE BIKERIDERS 2024, scena dal filmQuesta la sinossi ufficiale della pellicola: “The Bikeriders fotografa una stagione ribelle vissuta dagli Stati Uniti quando persone e dinamiche culturali erano pronte al cambiamento. Dopo un incontro casuale in un bar, la volenterosa Kathy (Jodie Comer) rimane legata in maniera indissolubile a Benny (Austin Butler), l’ultimo arrivato in un gruppo di motociclisti del Midwest, i Vandals guidati dall’enigmatico Johnny (Tom Hardy). Come il contesto che li circonda, il club inizia a evolversi, trasformandosi da un punto di raccolta di sbandati locali a un pericoloso ambiente fondato sulla violenza, forzando Benny a scegliere fra Kathy e i propri compagni”.

 

Le Riprese

Ambientato principalmente a Chicago, The Bikeriders è stato girato nei dintorni di Cincinnati, in Ohio, una città di medie dimensioni nel Midwest che ha permesso alla produzione di usare ambientazioni urbane e rurali.

 

Curiosità

Jeff Nichols ha lasciato A Quiet Place: Day One (2024) per realizzare questo film. Nell'ottobre 2018, il regista ha rivelato che da cinque anni pensava di girare un film sui motociclisti ambientato negli anni '60, anche se in quel momento non aveva una sceneggiatura, e ha menzionato l'idea sul set di Long Way Back Home a Michael Shannon, che - secondo quanto riferito - gli ha risposto "Parli di quella dannata idea da così tanto tempo. Non farai mai quel film".

La banda di motociclisti che ha ispirato il film esiste ancora nel 2024, si tratta degli Outlaws MC, acerrima rivale degli Hell's Angels MC.

Il film s'ispira all'omonimo libro fotografico del 1967 di Danny Lyon.

I tatuaggi che ricoprono le braccia di Austin Butler sembravano così realistici che un intervistatore pensò che fossero reali e gli chiese come e quando avesse avuto il tempo di farsene così tanti.

 

 

Regista: Jeff Nichols

Genere: Drammatico

Anno: 2023

Paese: USA

Durata: 116 min

Data di uscita: 19 giugno 2024

Distribuzione: Universal Pictures