On the Road è un film del 2012 diretto da Walter Salles, adattamento del romanzo di Jack Kerouac Sulla strada (On the Road).
Stati Uniti. Seconda metà degli Anni Quaranta. Un viaggio nell'America del dopoguerra a ritmo di buon jazz, alla continua ricerca di un nuovo stile di vita, puro e folle.
Dean Moriarty e Sal Paradise, fraterni amici, intraprendono un lunghissimo viaggio per gli Stati Uniti da est a ovest, assieme a Marylou (l'emancipata e seduttiva moglie di Dean). Due uomini diventati amici comprendendo di condividere lo stesso desiderio di una vita liberata da vincoli e regole.
Senza soldi, senza meta, percorrono le strade vivendo di quello che trovano, incontrando le più stravaganti e folli persone. Tra amori, amicizie e rancori questa esperienza stupisce ed emoziona, facendo riscoprire la bellezza della semplicità e della spensieratezza. Solo vita selvaggia e pura.
"On the Road" di Jack Kerouac è un libro che ha segnato un'intera generazione (è diventato infatti simbolo della Beat Generation) non solo sul piano letterario ma anche su quello di una ricerca di modalità di vita alternative. L'On the Road è anche in fondo un genere cinematografico nel quale il viaggio diviene metafora di un movimento interiore che conduce a cambiamenti profondi.