Definirlo il film definitivo non è probabilmente corretto. Non sarà una pietra miliare della cinematografia, e neanche uno dei dieci migliori film dell'anno (2010), ma "Machete" è assolutamente pulp, eccessivo, esilarante, maschilmente testosteronico e godibilissimo.
Questo però solo se siete amanti del genere, che si può definire come una esaltazione dei film americani di serie B degli anni settanta.
La danza degli oggetti. Il machete certamente, ma anche crocifissi, video, furgoni clandestini, pezzi di vetro, automobili. Le armi che si animano come gli oggetti di Spy Kids si contaminano con il paesaggio del Texas di Grindhouse - Planet Terror.
Nato infatti come spin di Grindhouse (diretto da Quentin Tarantino e Robert Rodriguez), ne mantiene la violenza, le ragazze in pantaloni di pelle e reggiseno che imbracciano grossi fucili mitragliatori (prima su tutte la splendida Michelle Rodriguez), le automobili tamarre, ma vi aggiunge finalmente la scena di nudo integrale sotto la doccia di Jessica Alba.
Poco importa che sia un fermo immagine elaborato al computer. Difficilmente si potrebbe chiedere di più.
Ma su un sito web biker, tutto questo sinora descritto, non basta. Occorre di più, un valore aggiunto che raramente si trova.
Ma, attenzione:
- La grossa moto custom, c'è! Ed il fatto che le venga montata sopra una mitragliatrice rotante e che spicchi salti da motocross, beh, è qualcosa di bello. Che poi il protagonista si allontani nella notte guidandone una con uno stupendo "Ape Hanger", ed una ragazza a cavalcioni sul davanti, in puro stile "kamasutra su due ruote", beh, fate voi...
- Nella scena clou di combattimento, irrompe un autoambulanza, dalla quale escono due infermiere in minigonna che iniziano a sventagliare colpi di mitra.
- Il supercattivo è Seagal. E in un surreale combattimento di katana contro un machete, effettua una presa clamorosa di Aikido per disarmare l'avversario.
Quindi in somma sintesi, "Machete" di Rodriguez è un film trash ma bello, da vedere senza pretese di accrescimento culturale, con la consapevolezza che si portà passare una serata divertente, in un crescendo parossistico con colpi di scena spesso imprevedibili e spettacolari, e quando invece si riesce ad immaginarne la svolta della trama, la risata è incontenibile.
Il successo della pellicola ha portato all'avvio della produzione di un sequel, Machete Kills.
Se poi lo prendete in dvd, farete come il sottoscritto, che ne ha estratto la canzone colonna sonora dell'incontro hard nella piscina con le due donne (madre e figlia!) per usarla come suoneria del cellulare: "Machete Machete Machete!"
E ne riderete con gli amici, specie se sono dei disegnatori di fumetti, amanti come voi del genere, ed insieme ne resterete sorpresi quando nel climax finale partecipa al massacro collettivo anche un fumettista, che alza al cielo le sue armi, il blocco di carta e la penna, invece del mitragliatore o del machete. Devastante!
Interpreti: Danny Trejo, Robert De Niro, Jessica Alba, Steven Seagal, Michelle Rodriguez, Jeff Fahey, Don Johnson, Lindsay Lohan, Tom Savini